Chi Siamo

AssoBio è l’Associazione Nazionale delle Imprese di Trasformazione e Distribuzione di Prodotti Biologici e Naturali. Costituita nel 2006, l’associazione è registrata a Padova, Reg. Atti privati 10107 del 25.10.06. L’associazione ha carattere e strutture democratiche ed è indipendente da partiti politici, organizzazioni o enti di qualsiasi natura.

Allo scopo di salvaguardare la propria autonomia e contemporaneamente realizzare il massimo di unità a livello nazionale, oltre che per portare specifici contributi di elaborazione e di scelte, l’associazione aderisce a FederBio , la federazione unitaria italiana del settore biologico e biodinamico.

AssoBio ricerca rapporti di collaborazione e il confronto con tutte le organizzazioni, enti ed organismi che perseguano finalità convergenti con le proprie.

La Mission

  • Assobio si impegna a progettare e condurre interventi di rappresentanza della comunità imprenditoriale del settore agroalimentare biologico (imprese dell’agroindustria e della distribuzione) nei diversi ambiti istituzionali, direttamente e anche attraverso la partecipazione attiva ad organismi interprofessionali e di consultazione.

  • Lo scopo di Assobio è soddisfare la domanda espressa dai suoi componenti, assicurando interventi efficaci, appropriati, convenienti e orientati alla tutela e allo sviluppo.

Cosa Facciamo

Nel suo primo anno d’attività, AssoBio è stata chiamata a comporre il Comitato Nazionale per l’Agricoltura Biologica presso il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, la “cabina di regia” (come la definiva il sottosegretario Boco) del settore biologico, al cui interno è stata chiamata ad esprimersi sulla normativa d’interesse in preparazione.

AssoBio esprime un vicepresidente e un consigliere di FederBio, con la quale intrattiene rapporti di stretta collaborazione.

Il segretario di AssoBio è stato indicato da FederBio come componennte il Sottocomitato settoriale di accreditamento per le produzioni agroalimentari di qualità di Accredia, l’ente unico di accreditamento.

AssoBio esprime un vicepresidente e un consigliere di FederBio, con la quale intrattiene rapporti di stretta collaborazione.

Il segretario di AssoBio è stato indicato da FederBio come componennte il Sottocomitato settoriale di accreditamento per le produzioni agroalimentari di qualità di Accredia, l’ente unico di accreditamento.

L’associazione è intervenuta con risposte puntuali ad articoli poco informati sul settore biologico, e fornisce agli organi di informazione dati aggiornati sulla situazione del settore, in particolare per quanto riguarda economia e mercato.

Presenta i dati aggregati sulle vendite delle imprese associate per una più precisa analisi del settore.

Alle aziende associate fornisce servizi (ricerca di riferimenti commerciali, documentazione, aggiornamenti normativi, allerta merci); pubblica una newsletter quindicinale riservata ai soci con anticipazioni di mercato e informazioni d’interesse aziendale.

Le sue imprese associate attive nel settore dell’ortofrutta hanno sottoscritto con gli organismi di controllo autorizzati il protocollo d’intesa per il miglioramento dei controlli dei prodotti ortofrutticoli provenienti da agricoltura biologica e biodinamica.

Il documento, elaborato da un gruppo di lavoro composto da piattaforme distributive e organismi di controllo, prevede un’articolata serie di procedure per il miglioramento continuo del sistema di certificazione.

Analogamente, AssoBio si è fatta parte promotrice dello sviluppo di FIP, FederBio Integrity Platform, una piattaforma di facile utilizzo, ma di contenuto assai sofisticato, per la tracciabilità e la verifica in tempo reale della conformità delle produzioni cerealicole e dei semi oleosi.

AssoBio fa parte del l’IGOP, il gruppo tecnico internazionale delle imprese di trasformazione dei prodotti biologici istituito da IFOAM EU

Il nostro Team

Roberto Zanoni

Presidente

Andrea Bertoldi

Vice Presidente

Massimo Monti

Vice Presidente

Dino Poggio

Vice Presidente

Fernando Favilli

Consigliere

Michele Gaudiano

Consigliere

Paolo Pari

Consigliere

Paolo Pedon

Consigliere

Oscar Pizzi

Consigliere

Massimo Santinelli

Consigliere

Roberto Pinton

Segretario

Elena Indovini

Segretaria