Home arrow I Nostri Soci


I NOSTRI SOCI
marted́ 28 agosto 2007
 

220-almaverde.jpgApofruit
Viale della Cooperazione, 400

Pievesestina di Cesena (FC)

www.apofruit.it/ita/canova.html

Gruppo cooperativo di agricoltori attivo nelle produzioni biologiche  dal 1990, con una produzione di 24.800 tonnellate  e un fatturato di 39 milioni di euro generato sul mercato nazionale ed estero con produzioni a proprio marchio e a marchio di terzi. 

 

 

 

Baule Volante spa
via Enrico Mattei 48/11/h
Bologna
www.baulevolante.it  
Fondata nel 1987, all'epoca importa per il canale del dettaglio specializzato i prodotti della casa tedesca Rapunzel. Il suo catalogo, che comprende anche una sezione di specialità regionali italiane, superta le 1000 referenze. Nel suo centro aziendale di Bologna occupa 40 persone e conta su una rete di 20 agenti incaricati di gestire i punti vendita specializzati e le erboristerie.

 

 

 

Brio spa

via Manzoni 99

Zevio (VR)

www.briospa.com

Fondata nel 1993 dalle cooperative biologiche venete e di proprietà dei produttori, coordina 220 aziende ortofrutticole di cui commercializza le produzioni in Italia e all'estero, anche attraverso proprie società specializzate, come la struttura logistica BDL e le aziende Vivobio, Biologica 2006, Brio Deutschland e Brio France. Il fatturato (che deriva anche da lattiero caseari e altri prodotti dell'area del fresco) è di 36 milioni di euro.


 

 

Carnesì srl220_carne.jpg

Via Cristoforo Colombo, 1

Vago di Lavagno (VR)

www.carnesi.it

Azienda di lavorazione e distribuzione delle carni bovine, suine e avicunicole fondata nel 1997 (con l'apertura della prima macelleria biologica d'Italia). Tratta carni fresche e in atmosfera protettiva, salumi al taglio e preaffettati, prodotti elaborati.Ha avviato progetti di filiera che coinvolgono produttori zootecnici di Emilia Romagna e Trentino. I canali di commercializzazione sono il retail specializzato, la GDO, il catering e l'industria.

 

 

Ecor spa

via Palù 33

San Vendemiano (TV)

Vent'anni di attività, nata dalla fusione di tre piccole aziende di distribuzione (Cooperativa La Farnia, Pro natura, Gea), con 3100 referenze a catalogo, quasi 70 milioni di euro di fatturato e 130 tra dipendenti e collaboratori, è ora la maggior azienda italiana di distribuzione di prodotti biologici. Destina la maggior parte dei propri utili al sostegno di attività sociali, nell'ambito dell'agricoltura biodinamica e della pedagogia.

 

 

220_SCALDASOLE_MARCHIO.jpgFattoria Scaldasole srl

Via Donizetti 7

Monguzzo (CO)

www.fattoriascaldasole.it

 

Fattoria Scaldasole nasce nel 1986 ad Anzano del Parco, a una trentina di chilometri a Nord di Milano.

Nei primi tempi, lavora e produce in una dimensione a ciclo chiuso, trasformando latte proveniente da mucche allevate secondo i principi dell’allevamento biodinamico.

Le scelte di Fattoria Scaldasole sono da subito attente allo sviluppo di una produzione sana e naturale, in accordo con l’ambiente e la natura, secondo quattro principi guida, Qualità, Biologico, Tecnologia, Etica.

La forza di Fattoria Scaldasole è la capacità di mettere in pratica, con equilibrio e passione, questo quadro di valori di riferimento. Perché senza etica la tecnologia non è a misura d’uomo e senza rispetto della natura non può esserci qualità alimentare.

Fattoria Scaldasole dal 2005 è entrata a far parte della compagnia francese Andros, tra le prime al mondo nel mercato dei prodotti derivati dalla frutta e dal latte. Questa partnership ha permesso a Fattoria Scaldasole di sviluppare nuove sinergie e cooperazioni, riacquisendo la propria indipendenza e riaffermando fortemente i principi che hanno sempre contraddistinto la sua attività.

Oggi Fattoria Scaldasole è leader nel mercato di riferimento ed è sinonimo di “biologico” in Italia per tutte quelle realtà che vogliono far convivere le esigenze di una moderna industria alimentare e di una sana alimentazione.

Fattoria Scaldasole produce Yogurt Bianco intero e magro biodinamico, certificato Demeter, Yogurt alla Frutta magro e intero, Dessert, Latte UHT Intero e Parzialmente Scremato, Spremute, Formaggio Fresco e Burro. Inoltre Fattoria Scaldasole ha concepito la linea TEDDI, specialmente dedicata ai bambini, con Yogurt alla frutta frullata e latte arricchito in ferro.

 

 


220-pasta_alcenero.jpgGruppo Alce Nero Mielizia spa
Via Idice, 299
Monterenzio BO
www.alcenero.it 
Società composta da agricoltori che trasformano e che distribuiscono direttamente i propri prodotti in Italia e nel mondo.

Vi aderiscono anche le cooperative di giovani che in Sicilia coltivano le terre confiscate alla mafia; ha dato vita al progetto "Sin Fronteras", che coinvolge  dieci realtà cooperative del Costa Rica, Guatemala, Nicaragua, Brasile, El Salvador, Argentina, Perù e Messico e ha avviato il progetto per l'importazione del Riso Basmati di origine indiana certificato Fairtrade prodotto da 900 piccoli coltivatori della Federation of Small Farmers of the Khaddar Region, alle pendici dell'Himalaya.

 

 

Il fior di  loto srl

Adriatico 357/12

Grugliasco (TO)

www.fiordiloto.it

Nata negli anni 80, presidia in particolare il canale del dettaglio specializzato, per i quale ha sviluppato una gamma in continua espansione del segmento delle intolleranze alimentari.

 

 


220-stabilimento_ki.jpgKi Group spa
via Duchessa Jolanda 25
Torino
www.kigroup.com
Nata a Torino nel 1974 e vero pioniere dell'alimentazione naturale ed equilibrata nel nostro Paese, Ki Group è azienda leader nel canale del dettaglio specializzato, al quale propone una gamma di circa 2000 prodotti (compresi quelli dedicati a intolleranze alimentari, carenze nutrizionali, diete e regimi specifici, allergie), con un fatturato di 25 milioni di euro. Negli anni si è ampliata sviluppando o acquisendo nuovi marchi e società. Da un anno fa parte del Gruppo Bioera.

 

 

 

220_STABILIMENTO_FINESTRA_SUL_CIELO.jpgLa finestra sul cielo spa
Via Rondissone 26
Villareggia  (TO)
www.lafinestrasulcielo.it
Fondata a Torino nel 1978 quale centro di divulgazione dell’alimentazione naturale e macrobiotica, di cui è leader di mercato, è oggi uno dei principali attori nella distribuzione del canale specializzato in Italia.

In Europa è considerata Azienda tra le più dinamiche con le controllate La Finestra sul Cielo Espana e La Finestra sul Cielo France.

Con circa 1000 prodotti venduti, quasi totalmente a proprio marchio, l’azienda opera una rigida selezione degli ingredienti con l’assoluta esclusione da tutto il proprio listino di zucchero, latte e derivati, proteine animali (anche se da agricoltura biologica).

È largamente riconosciuta dal mercato per gli alti livelli qualitativi dei prodotti biologici offerti oltre che per l’ampia gamma di prodotti per intolleranze alimentari.

 

 

 

220-inegna_naturasi.jpgNaturaSì spa
Via L. de Besi 20/C
Verona
www.naturasi.it
Prima catena in franchising italiana di superette alimentari biologici e anticipatrice delle analoghe organizzazioni estere,  nasce nel 1992. Conta 56 punti vendita affiliati in Italia e  in Spagna (con quattro NaturaSì - El Supermercado Natural a Madrid). Circa 60 milioni di euro di fatturato, nella sola sede centrale occupa 36 addetti, 4 dei quali per il reparto assicurazione qualità.

 

 

 

Pedon spa
Via del Progresso 32
Molvena (VI)
www.pedon.it

Nata nel 1984, l'azienda è leader mondiale nel settore dei legumi e dei cereali e produce a marchio delle principali catene mainstream e della distribuzione specializzate. Occupa 650 persone in 5 stabilimenti in Europa, Asia e America Latina, sta realizzando un centro aziendale in Etiopia completo di asilo e scuola per i figli degli addetti, in collaborazione con Save the Children). In partnership con la Ong Cesvi conduce un progetto di solidarietà in Zimbabwe. La rete di fornitura copre 10 Paesi.

 

 

 

220-stabilimento_pizzi.jpgPizzi Osvaldo & c srl
Via delle Industrie 9/A

Dresano (MI)

www.pizziosvaldo.it

Con 40 anni di esperienza sul mercato ortofrutticolo, ha avviato l'attività nel settore biologico nel 1998. Gestisce 180 prodotti ortofrutticoli per un totale annuo di 10 milioni di kg e un fatturato di 14 milioni di euro. La sua rete di fornitura comprende 150 aziende per un totale di 1.200 produttori agricoli e 15.000 ettari, assistiti da un proprio team di 7 tecnici.

La specializzazione è nella fornitura alla grande distribuzione italiana ed estera.

 

 


220-prodotti_probios.jpgProbios srl

Via Fratelli Rosselli

Campi Bisenzio (FI)

www.probios.it  

Nel 1978 ha iniziato l'attività importando prodotti macrobiotici dal Giappone, oggi propone circa 1.000 prodotti biologica, molti dei quali adatti a un'alimentazione particolare, distribuiti nei negozi specializzati in tutta Italia e all'estero (in Germania ha dato vita a Probios Deutscheland). Premiata a Biofach per l'innovazione di prodotto, collabora con una squadra di calcio di prima divisione nello sviluppo di prodotti biologici adatti all'alimentazione degli sportivi.