COMUNICATO STAMPA

ASSOBENEFIT E ASSOBIO INSIEME PER PROMUOVERE UN MODELLO ECONOMICO IMPRONTATO ALLA SOSTENIBILITÀ INTEGRALE

I PRESIDENTI DEL BARBA E ZANONI HANNO FIRMATO OGGI IL PROTOCOLLO D’INTESA

 

Cooperazione nella ricerca, formazione e informazione, iniziative congiunte, reciproca promozione. Questi gli impegni assunti con la sigla della partnership fra Assobenefit, l’associazione nazionale per le società benefit e AssoBio, l’associazione nazionale delle imprese di produzione, trasformazione e distribuzione dei prodotti biologici e biodinamici.

Il nuovo strumento giuridico della Società Benefit, introdotto dalla Legge di stabilità per l’anno 2016, art. 1, commi da 376 a 384 (legge 28 dicembre 2015, n.208) consente alle società di capitali di poter perseguire in modo congiunto e integrato finalità di lucro e di beneficio sociale, intenzionalmente e consapevolmente specificati nello statuto.

«La partnership con Assobio rafforza la diffusione delle società benefit nel settore agroalimentare che per noi rappresenta un comparto fondamentale e decisivo per la sostenibilità del modello di sviluppo economico – commenta il Presidente di Assobenefit, Mauro Del Barba Siamo veramente onorati di portare la proposta del biologico nell’ambito delle più complessive buone prassi necessarie a rafforzare il progetto di diffusione della stakeholder economy”.

Entrambe le Associazioni condividono, infatti, l’obiettivo di promuovere un nuovo modello economico di sviluppo improntato a una sostenibilità integrale che mette al centro dei processi produttivi e decisionali il benessere delle persone e dell’ambiente.

«Tra gli obiettivi principali di AssoBio, vi è il sostegno e la promozione di relazioni con altre Associazioni che condividano l’impegno e il rinnovamento del modello economico per uno sviluppo sostenibile – dichiara il Presidente di AssoBio Roberto Zanoni – Riteniamo che il For Benefit e la sostenibilità non siano più un’alternativa ma un nuovo modo di fare impresa, che può avere un impatto positivo a lungo termine sulla società civile e sull’ambiente. Questo primo passo, grazie alla collaborazione di Assobenefit, concretizza un modello d’intervento sinergico e contribuirà, nei prossimi anni, a rafforzare una comunità che condivida i valori che stanno alla base di un sano sviluppo.”

 

Nelle prossime settimane la programmazione e l’avvio delle azioni comuni per il 2021.

 

2 marzo 2021

 

 

      COMUNICATO STAMPA ASSOBIO-ASSOBENEFIT

           

 

Assobenefit – Associazione Italiana per le Società Benefit

Sito: http://www.assobenefit.org

Social Media e Comunicazione: comunicazione@assobenefit.org

Segreteria: info@assobenefit.org

 

AssoBio – Associazione Nazionale delle imprese di Produzione, Trasformazione e Distribuzione dei Prodotti Biologici

sito: https://www.assobio.it/

Social Media e Comunicazione: c.dimauro@assobio.it

Ufficio stampa: ufficiostampa@trefoloniessociati.com