skip to Main Content
Piazza dei Martiri, 1 - 40121 Bologna BO

News sul biologico dall'Italia e dal Mondo

IFOAM OE: I Premi UE per il Biologico riconoscono l’eccellenza

Bruxelles, 23 settembre 2024 – Oggi, in occasione della Giornata Europea del Biologico, l’Europa celebra l’eccellenza del settore biologico e i suoi protagonisti. A livello locale e nazionale, sono stati organizzati numerosi eventi che mettono in luce il movimento #EUorganic. A livello europeo, la Commissione ha annunciato i vincitori degli EU Organic Awards 2024 e ha fatto il punto sul Piano d’Azione Europeo per il Biologico.

Eduardo Cuoco, Direttore di IFOAM Organics Europe, ha commentato: “Prima di celebrare i vincitori degli EU Organic Awards, vorrei richiamare l’attenzione su un recente rapporto della Corte dei Conti Europea che, per sviluppare il settore biologico nell’UE, sottolinea la necessità di integrare meglio gli obiettivi ambientali e di mercato nella PAC, e di orientare in modo più mirato i fondi post-2027. Il rapporto raccomanda inoltre di sviluppare una visione a lungo termine per il settore biologico, guardando oltre il 2030.”

I vincitori degli EU Organic Awards 2024 sono solo alcuni dei protagonisti e dei progetti che trarrebbero beneficio da una PAC più forte e da una visione a lungo termine per il settore biologico.

I progetti premiati oggi evidenziano come la filiera biologica stia già sviluppando delle catene del valore innovative e creando opportunità significative per le comunità rurali:

  • Migliore agricoltura biologica (femminile): Reinhilde Frech-Emmelmann (Austria)
  • Miglior agricoltura biologica (maschile): Benny Schöpf (Germania)
  • Migliore regione biologica: South Savo (Finlandia)
  • Migliore città biologica: BioStadt Bremen (Germania)
  • Migliore bio-distretto: Sörmland Bio-district (Svezia)
  • Migliore PMI di trasformazione biologica: Cooperativa Agricola Gino Girolomoni (Italia)
  • Miglior rivenditore biologico: SAiFRESC (Spagna)
  • Miglior ristorante/servizio di ristorazione biologico: Kalf & Hansen (Svezia)

Al termine della cerimonia, il Presidente di IFOAM Organics Europe, Jan Plagge, ha dichiarato: “Ogni giorno il movimento biologico dimostra che sistemi alimentari sostenibili sono realizzabili, nel rispetto dei limiti planetari e garantendo un reddito equo agli agricoltori. Congratulazioni ai vincitori di quest’anno, che si impegnano per la protezione ambientale e climatica, promuovendo al contempo la sostenibilità economica e sociale.”

Sebbene il Piano d’Azione per il Biologico sostenga le iniziative dell’UE per aumentare il mercato e la domanda di prodotti biologici, c’è ancora molto lavoro da fare. Il rapporto speciale della Corte dei Conti Europea mostra che ci sono molte opportunità per utilizzare meglio i fondi della PAC al fine di rafforzare la posizione degli agricoltori nella filiera e sviluppare ulteriormente il settore biologico.

Secondo Eduardo Cuoco, Direttore di IFOAM Organics Europe: “Il rapporto raccomanda alla Commissione Europea di integrare meglio gli obiettivi ambientali e di mercato nel supporto della PAC e di indirizzare in modo più mirato i fondi post-2027 per sviluppare il settore biologico. La visione della Corte dei Conti Europea è in linea con le raccomandazioni del dialogo strategico, che chiedono di garantire che gli agricoltori che forniscono maggiori benefici ambientali e sociali siano ricompensati. La Corte sollecita anche la Commissione a migliorare l’approccio strategico dell’UE per il settore biologico, definendo una visione a lungo termine che vada oltre il 2030. Garantire stabilità e prospettive agli agricoltori è fondamentale e siamo pronti a offrire la nostra esperienza per affrontare queste raccomandazioni nella prossima visione per l’alimentazione e l’agricoltura.”

________________________

Credits: IFOAM Organics Europe

Back To Top