skip to Main Content

News sul biologico dall'Italia e dal Mondo

Normativa e pratiche operative nel settore agroalimentare | I webinar di AssoBio

Riparte il percorso di formazione promosso da AssoBio per i propri Soci. Il nuovo ciclo di incontri online, con appuntamenti a cadenza mensile da ottobre 2025 a giugno 2026, sarà diviso in due sessioni: a breve, in partenza, la sessione autunnale che tratterà temi incentrati sull’inquadramento normativo generale e sugli aspetti operativi connessi.

Tutti gli approfondimenti, della durata di 90 minuti ciascuno, si terranno su piattaforma Zoom con un taglio operativo pensato per rispondere alle esigenze concrete delle aziende del biologico. Tutti gli appuntamento saranno tenuti dall’Avv. Massimo Palumbo, titolare di MP Studio legale di diritto alimentare. L’avvocato Palumbo, consulente di AssoBio, si occupa di diritto e sicurezza alimentare con particolare interesse alla certificazione biologica, DOP e IGP.

Le aree tematiche

Dalla pubblicità dei prodotti alimentari alla disciplina delle pratiche commerciali sleali fino ai controlli ufficiali, gli incontri offriranno un approccio concreto per comprendere e applicare correttamente la normativa vigente. Un’occasione utile per aggiornarsi, confrontarsi e approfondire i temi con un taglio pratico e orientato all’attività quotidiana.

Sarà possibile partecipare a più di un incontro e, durante il collegamento, fare domande e interagire con il relatore.

Programma e calendario
  • LE REGOLE DELLA PUBBLICITÀ NEL SETTORE ALIMENTARE: DALLA VENDITA FISICA ALLA VENDITA ONLINE

📅 Giovedì 16 ottobre 2025 • 14.30 – 16.00

  • NEW ENTRY: REGOLAMENTO 2023/1115 SULLA RIDUZIONE DELLA DEFORESTAZIONE: PRINCIPI GENERALI E SPUNTI PRATICI

📅 Giovedì 20 novembre 2025 • 14.30 – 16.00

  • APPROFONDIMENTI PRATICI SUL REG. 2017/625 RELATIVO AI CONTROLLI UFFICIALI E ALLE ALTRE ATTIVITÀ UFFICIALI

📅 Giovedì 11 dicembre  2025 • 14.30 – 16.00

  • SULLA NUOVA PROCEDURA ESTINTIVA DI ALCUNE CONTRAVVENZIONI ALIMENTARI; SUI PRINCIPI DELLA ‘DIFFIDA’ NEL SETTORE AGROALIMENTARE

📅 Giovedì 22 gennaio  2025 • 14.30 – 16.00

  • PRATICHE COMMERCIALI SLEALI: ASPETTI PRATICI DEL D.LGS. 198/2021 PER I CONTRATTI NELLE FILIERE AGRICOLE E AGROALIMENTARI

📅 Appuntamento rinviato al 2026 • 14.30 – 16.00

➡️ ISCRIVITI QUI
➡️SCARICA IL PROGRAMMA
➡️ RIVEDI LE REGISTRAZIONI IN AREA RISERVATA
Back To Top