skip to Main Content
Piazza dei Martiri, 1 - 40121 Bologna BO

News sul biologico dall'Italia e dal Mondo

30° edizione di SANA: gli appuntamenti di Assobio

Anche quest’anno AssoBio sarà protagonista a SANA con importanti momenti di dibattito inseriti nel calendario della manifestazione, che si terrà a Bologna dal 7 al 10 settembre.

Il primo, in programma già venerdì 7 settembre fa parte dell’Osservatorio SANA che ogni anno propone approfondimenti sui temi più attuali per l’agroalimentare biologico italiano e internazionale, unitamente alla presentazione dei dati di SINAB – MIPAAF e di ISMEA, fornendo agli operatori dati aggiornati ed essenziali sulla filiera produttiva e distributiva.

Titolo del convegno sarà “Tutti i numeri del BIO: i driver del consumatore e le novità del canale specializzato”, un focus sulle abitudini di acquisto dei consumatori di prodotti biologici, sulle ragioni alla base delle loro scelte e su come i canali di commercio dedicati stiano rispondendo alle nuove esigenze.

Il convegno si svolgerà nella SALA NOTTURNO Centro Servizi 1° piano, Blocco D

Patrocinato da FederBio e Assobio l’Osservatorio SANA è realizzato da Nomisma, società specializzata nell’analisi dei dati sull’agroalimentare, che da anni affronta in modo approfondito i temi del biologico.

Il giorno seguente, sabato 8 settembre invece sarà protagonista l’ortofrutta bio: AssoBio, l’Alleanza delle Cooperative Agroalimentare e le principali piattaforme ortofrutticole hanno unito le forze, affidando a Nomisma la realizzazione di Monitor Ortofrutta Bio, la  prima  rilevazione  completa  e  reale  su  frutta  e  verdura  sfusa  e  confezionata  per  tutti  i  canali commerciali. Si tratta di dati  di  estrema  importanza  per  il  settore,  che  per  la  prima  volta  grazie  a  questo investimento,  disporrà  di  indicazioni  attendibili  sul  dettaglio  della  categoria,  da  cui  poter  avviare strategie di sviluppo e programmazioni colturali mirate.

Programma

10.00  Registrazione partecipanti

10.15   Saluti Iniziali
Andrea Bertoldi – consigliere Assobio e coordinatore settore biologico Alleanza delle Cooperative Agroalimentare

10.30 MONITOR ORTOFRUTTA BIO: I DATI COMPLESSIVI DELLA CATEGORIA SUL MERCATO ITALIANO
Silvia Zucconi
– responsabile marketing intelligence Nomisma

11.00 Tavola rotonda tra operatori
Tom Fusato – Brio spa, Paolo Pari – Canova srl, Oscar Pizzi – Pizzi Osvaldo & c spa

11.20 Conclusioni
Giorgio Mercuri – presidente Alleanza Cooperative Italiane – Settore Agroalimentare
Roberto Zanoni – presidente AssoBio

Modera: Lorenzo Tosi, giornalista NewBusinessMedia

La partecipazione al convegno è aperta al pubblico previa registrazione a info@assobio.it.

Lo staff di AssoBio sarà a disposizione per tutta la durata della manifestazione allo stand C/9 nel padiglione 21 per fornire informazioni sulle attività associative e incontrare le aziende della trasformazione e e della distribuzione. Per chiunque fosse interessato ad un incontro, anche per valutare la possibilità di associarsi, invitiamo a scriverci a info@assobio.it.

AssoBio sarà anche a disposizione della stampa per interviste ed approfondimenti.  Si invitano gli interessati a prendere contatti con l’ufficio stampa per fissare un appuntamento ufficiostampaclab@gmail.com

Back To Top