skip to Main Content
Piazza dei Martiri, 1 - 40121 Bologna BO

News sul biologico dall'Italia e dal Mondo

AssoBio capofila nazionale della prima Settimana del Biologico

AssoBio capofila nazionale della prima Settimana del Biologico
Produttori, Gdo e Ristorazione commerciale uniti per diffondere i valori del bio

 

Degustazioni e materiale informativo in decine di negozi Carrefour, COOP Italia, NaturaSì e PAM Panorama, da lunedì 22 a sabato 27 maggio. In agenda incontri pubblici e conferenze

 

Dal 22 al 27 maggio si è svolta, a livello nazionale, la prima edizione della Settimana del Biologico,  iniziativa di promozione del bio che AssoBio, con FederBio, ISMEA e FIPE – Federazione Italiana dei Pubblici Esercizi.

La Settimana del Bio ha visto il coinvolgimento di oltre 40 punti vendita in tutta Italia, grazie al coinvolgimento di quattro catene della GDO socie di AssoBio: Carrefour, Coop Italia, NaturaSì e Pam Panorama. 

Alla campagna di comunicazione nazionale si sono aggiunti eventi nella ristorazione e corner espositivi con degustazioni guidate, in collaborazione con le aziende Alce Nero, Conapi, Cerreto, Terre e Tradizioni, BioToBio, socie AssoBi per sensibilizzare i consumatori, promuovere la conoscenza dei valori e della cultura del biologico, proprio là dove il grande pubblico effettua le scelte di consumo: distribuzione organizzata e ristorazione commerciale.

L’intera iniziativa gode del sostegno economico di Being Organic in UE, campagna di informazione e promozione condotta da FederBio e cofinanziata dalla Comunità Europea con l’obiettivo di migliorare la conoscenza, il prestigio e il consumo dei prodotti biologici in Italia.

 

Gli eventi

Il primo appuntamento che ha segnato idealmente l’avvio della Settimana del Bio è stato l’ Organic Food Conference 2023, Convegno internazionale organizzato da IFOAM Organics Europe, dal 22 e 23 maggio a Sansepolcro, presso la sede di Aboca. Vi invitiamo a tenere monitorata la pagina dell’evento dove a breve sarà pubblicato un resoconto dell’iniziativa.

Per la giornata del 25 maggio, 4 ristoranti della catena ViviBistrot di Roma, in collaborazione con BIOTOBIO, hanno realizzato menù a tema e degustazioni di prodotti bio.

Il 26 maggio è la volta della presentazione della prima indagine qualitativa dedicata al posizionamento e alle prospettive dei consumi bio nel fuori casa, partendo dai risultati di un’analisi campionaria svolta da ISMEA in collaborazione con Fipe-Confcommercio. L’evento, dal titolo Il biologico nella ristorazione commerciale ha fatto il punto sullo scenario evolutivo, performance, ruolo, spazi di mercato nel canale Horeca. .

Infine, nella giornata di sabato 27 maggio, si è svolta a Roma l’ultima tappa della Festa del Bio, evento organizzato da FederBio in collaborazione con AssoBio, aperto ai consumatori e a tutte le famiglie che hanno potuto assaggiare prodotti biologici e confrontarsi con le idee che stanno animando il dibattito nel nostro settore.

➡️Leggi il comunicato stampa

 

RASSEGNA STAMPA

Italia Fruit News: Ai nastri di partenza la prima edizione della “Settimana del Biologico”

Horeca News: AssoBio capofila nazionale della prima Settimana del Biologico

Green Planet: Organic Food Conference, “le sfide di un mondo che cambia” è il tema del summit del Bio europeo

Food Affairs: Il bio funziona nell’Horeca: quasi il 70% dei ristoranti e oltre il 50% dei bar utilizzano prodotti biologici

Sapere Ambiente: La ristorazione italiana sulla strada del bio

Il Secolo XIX: Fipe, AssoBio, Ismea: la ristorazione guarda al biologico

Il Sole 24 Ore: PIatti con prodotti biologici nel 70% dei ristoranti e nel 50% dei bar

Agricolae: Festa del Bio Roma: biologico e stili alimentari sostenibili possono mitigare il cambiamento climatico

 

Back To Top